di Agnese Radaelli

Con piacere segnaliamo e invitiamo tutti a partecipare al B-Movie Festival, la prima rassegna cinematografica dedicata al genere poliziottesco, il poliziesco all’italiana, con film ambientati nella Milano anni ’70.

Il festival, pur essendo alla sua prima edizione, si presenta con un alto profilo: ospiti importanti e un pubblico impaziente: «I fan del genere sono molti più di quelli che si potrebbe pensare e c’è chi è arrivato dall’America per l’occasione» ci spiega Elena Cappelletti, organizzatrice del festival insieme a Monica Papagna. Ma il piacere deriva anche dal fatto che la manifestazione racchiude in sé molti elementi in linea con la nostra visione della cultura come pratica diffusa e collaborativa: la valorizzazione della città e del suo passato, l’impegno a renderla viva e vivibile e la creazione di relazioni tra le diverse manifestazioni culturali (in questo caso con BookCityMilano).

L’appuntamento è da mercoledì 14 Novembre alle 18, per l’inaugurazione, a domenica 18 Novembre al Palazzo Morando di Milano. La prima proiezione sarà Mark il poliziotto (1975) di Stelvio Massi e con protagonista Franco Gasparri, seguiranno, tra gli altri: Milano trema: la polizia vuole giustizia (1973) di Sergio Martino, Banditi a Milano di Carlo Lizzani, Milano odia: la polizia non può sparare (1974) di Umberto Lenzi e Il grande racket di Enzo Castellari.

Le proiezioni saranno accompagnate da lezioni e dibattiti con registi, attori, sceneggiatori, docenti universitari, scrittori e giornalisti.

Nel fine settimana verrà dato spazio agli incontri con gli autori di noir nell’ambito di BookCityMilano, il grande laboratorio cittadino sul libro e la lettura.

Tra gli obiettivi della manifestazione il raccontare le tante storie di Milano offrendo una nuova immagine della città e la riscoperta di un genere cinematografico spesso sottovalutato.

L’ingresso al Festival sarà libero e gratuito (eccetto il costo – 3 euro – della tessera associativa valida per tutta la manifestazione)

Qui il programma completo. Organizzazione e coordinamento a cura di Aftersix con il contributo e il patrocinio del Comune di Milano.

B-Movie Festival – 14-18 novembre, Palazzo Morando, Milano

per info: [email protected]