La redazione della Balena Bianca ha organizzato a Bologna Pressioni, un festival a cui è impensabile mancare. Due giorni dedicati a raccontare l’editoria poetica indipendente, attraverso le voci dei suoi protagonisti.

Pressioni si svolgerà  a Bologna il 21-22 settembre dalle 18 alle 21, presso i locali del CostArena, Via Azzo Gardino, 48.

Il titolo del festival si riallaccia all’antica natura artigianale della stampa; inoltre, evoca uno scontro agonistico, che prevede il confronto tra editori indipendenti con visioni e metodi di lavoro conflittuali, quando non completamente opposti. A duellare saranno alcuni tra i più attivi e interessanti protagonisti dell’editoria poetica “underground”, insieme a critici e poeti particolarmente attenti alla progettazione materiale e culturale del libro. Le “pressioni” sono  anche impressioni, che hanno come obiettivo il pubblico: lo spettatore sarà  spinto a dibattere, interrogarsi e valutare personalmente quanto proposto.

Nella piccola nicchia di mercato della poesia contemporanea, la sproporzione tra grandi e piccoli editori è a dir poco notevole: le major, infatti, pubblicano circa il 10% dei libri in circolazione. Gli editori indipendenti svolgono un ruolo chiave, sia dal punto di vista economico sia da quello culturale. Pressioni si propone di indagare questo mondo, cercando di discutere i problemi generali e le diverse soluzioni adottate dai singoli protagonisti.

Il format del festival prevede tre incontri a giornata suddivisi in due tipologie: uno contro uno e off – tavola rotonda. Nella prima tipologia una coppia di editori, selezionati in base alle loro visioni contrapposte, dialoga su temi caldi inerenti il lavoro dell’editoria poetica. Le tavole rotonde, invece, vedranno gli editori confrontarsi con autori, critici ed esponenti dell’accademia. Ciascuno degli incontri durerà circa 30 minuti, e sarà seguito da un ampio spazio per gli interventi del pubblico.

In loco verrà  allestito un bookstore finalizzato all’esposizione e alla vendita dei libri da parte degli editori presenti, ossia InternoPoesia, L’arcolaio, Ikona Liber, Ladolfi Editore, Nervi Edizioni, Sartoria Utopia, Diaforia. Alla moderazione si affiancheranno Roberto Batisti e Lorenzo Cardilli, introdurrà Alessandro Mantovani.

L’augurio da parte dei promotori e dei partecipanti è che Pressioni possa essere un punto di confronto su tematiche oggi poco discusse, che meritano l’attenzione della critica e del pubblico.


pressioni-locandina-new