L’8 e il 9 Giugno La Balena Bianca in collaborazione con CEST – Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari presenta Convergenze; due giorni di confronto intorno a tematiche urgenti della poesia contemporanea.
Il dibattito sulla poesia contemporanea prende spesso la forma di un dibattito intorno alla poesia, e dunque sui mezzi attraverso cui questa si trasmette (le realtà editoriali, il web) o la sua vicinanza con altre forme mediali (la performance, la musica, le digital arts). In questo contesto, diventa invece opportuno e proficuo parlare di poesia: discutere cioè delle linee guida della produzione contemporanea, e di quali sono, nella percezione di chi scrive poesia oggi, i modelli più produttivi con cui ingaggiare il presente. L’evento è stato strutturato tentando di individuare all’interno dell’arcipelago di personalità, poetiche e temi, alcuni punti di interesse condivisi verso i quali far convergere tale polifonia. Ripartire dalle poetiche per rilevare, come da titolo, convergenze fruttuose, attraverso snodi significativi che riuniscano distinte prospettive di approccio alla materia. Le tematiche in cui è organizzato l’evento sono infatti rispondenti a dibattiti accesi e attuali sul come e il cosa della poesia. Chiamando a discutere personalità e autori, si intende perciò riunire, far convergere, rette ed esperienze personali in un punto ben preciso e passare scelte, testi e idee al vaglio di un dialogo critico e costruttivo, non certo per dare risposte definitive, ma per creare un momento di confronto attraverso il quale indirizzare le proprie ricerche. Le convergenze affrontano anche le diramazioni temporali della poesia, partendo dalle esigenze del tempo presente, affrontando i tramandi provenienti dal passato e ancora le prospettive del futuro immediato.

Convergenze propone quattro momenti di approfondimento e incontro in due giornate. Il primo giorno, i due panel verteranno sul rapporto della poesia con la Storia, tra età del riflusso e ritorno al reale, e sul ruolo delle forme metriche tradizionali nella poesia contemporanea; il secondo giorno, invece, rispettivamente sulla questione della lingua nella poesia contemporanea e sulle genealogie che la influenzano. I nomi inclusi nel programma, scelti tra autori affermati, esordienti e giovani ricercatori, consentono un dialogo aperto in uno spettro generazionale il più ampio possibile.
Ecco il programma:

Primo giorno, venerdì 8 giugno • h. 18:00-21:00

La Storia e l’esperienza
Intevengono Massimo Bocchiola (poeta, critico e traduttore), Giovanna Frene (poetessa e critica letteraria), Vincenzo Frungillo (poeta e critico letterario)
Modera Gregorio Tenti (CEST)

Metrica e stile
Intevengono Simona Menicocci (poetessa), Giacomo Morbiato (critico letterario), Giulio Mozzi (scrittore)
Modera Marco Malvestio (CEST)

Secondo giorno, sabato 9 giugno • h. 18:00-21:00

La questione della lingua
Intervengono Marco Scarpa (poeta), Matteo Marchesini (poeta e critico letterario), Giovanni Turra (poeta e critico letterario)
Modera Roberto Batisti (La balena bianca)

Genealogie
Intervengono Simone Burratti (poeta), Giusi Montali (poetessa), Francesco Terzago (poeta)
Modera Alessandro Mantovani (La balena bianca)

CONVERGENZE2