Ciurma

È il 2012, gli scienziati del CERN scoprono la “particella di Dio”, Lionel Messi vince il suo terzo Pallone d’oro mentre Emmanuel Carrère sale alla ribalta planetaria con la pubblicazione di Limonov.

Nel maggio dello stesso anno un gruppo di ex-studenti della Statale di Milano fondano La Balena Bianca, rivista di cultura militante. La balena bianca nasce dal confluire di esperienze diverse: antichi, pionieristici tentativi; le nuove regole del gioco imposte dall’universo digitale; approcci a prima vista incompatibili. Come per il Pequod, la ciurma della Balena è lanciata nel folle inseguimento di un’ossessione: combinare un serio atteggiamento critico a un linguaggio chiaro e comprensibile, capace di raggiungere lettori di ogni latitudine.

Con il passare degli anni la ciurma acquista membri e altri ne perde: a rimanere costante è però lo spirito da balenieri, pronti ad arrembare ogni lido.


Ad oggi la ciurma del capitano Achab è composta da:

Ambrogio Arienti
Roberto Batisti
Marzia Beltrami
Claudia Dellacasa
Massimiliano Cappello
Lorenzo Cardilli
Massimo Cotugno
Michele Farina
Cecilia Monina
Stella Poli
Giacomo Raccis
Giulia Sarli
Marcello Sessa
Davide Valtolina


Un ringraziamento speciale va a tutt* coloro che nel corso degli anni hanno fatto parte della redazione o hanno collaborato assiduamente e ora sono andat* per altri lidi:

Marco Bellardi
Paolo Caloni
Luca Ghirimoldi
Marco Malvestio
Alessandro Mantovani
Simona Menicocci
Davide Saini
Francesca Salamino
Damiano Sinfonico
Michele Turazzi


La Balena Bianca – rivista di cultura militante
è un progetto dell’Associazione culturale La Balena Bianca.
Per mandare un messaggio nella bottiglia: [email protected].