Nonostante le fosche premesse, fortunatamente anche quest’anno avrà luogo il Festivaletteratura di Mantova, iniziativa culturale che caratterizza da decenni il rientro settembrino. Quest’anno, a causa della situazione pandemica, il Festival si presente in una veste rinnovata, con un programma in presenza più asciutto, ma sempre corposo, affiancato da una notevole quantità di eventi in streaming e da una web radio.

Anche noi, continuando una tradizione collaborativa oramai assodata, parteciperemo a questa edizione del Festival, proprio all’interno del palinsesto radio.
All’interno del programma radio Giusto in tempo! che propone una serie di prospettive sulla percezione e la natura del tempo, sarà con noi Judy Wajcman, sociologa e professoressa alla LSE di Londra, da poco tradotta in Italia per Treccani libri con il suo La tirannia del tempo – L’accelerazione della vita nel capitalismo digitale.
Perno centrale del saggio è l’idea che l’odierna percezione del tempo non sia separabile dal progresso tecnologico. Wajcman infatti rifiutando l’approccio del cosiddetto “determinismo tecnologico” (l’idea cioè che la tecnologia sia un agente esogeno rispetto alla società), imposta le sue argomentazioni a partire dalla teoria del “modellamento sociale”; tecnologia e società sono legate in un rapporto strettissimo e si influenzano reciprocamente e da qui deriva la nostra esperienza del tempo.
In accordo ai suoi studi pregressi sia nel campo delle politiche lavorative che negli studi di relazione tra tecnologia e genere, Wajcman penetra il discorso sul tempo da ogni prospettiva possibile (il lavoro, la parità di genere, le classi sociali, il tempo privato e la casa) sostanziando le sue tesi con studi, dati e statistiche, restituendo sotto una luce nuova e stimolante il rapporto che conduciamo quotidianamente col tempo e la tecnologia.

Vi aspettiamo dunque sintonizzati sulla radio di Festivaletteratura, Giovedì 10 Settembre alle ore 17.00