Site icon La Balena Bianca

La Balena Bianca a Bookcity Milano: due incontri

Anche quest’anno non possiamo mancare l’appuntamento con Bookcity Milano, la grande rassegna dedicata ai libri e alla lettura.
Nel ricchissimo programma siamo presenti con due appuntamenti, sabato 19 e domenica 20 novembre per parlare di Giovanni Giudici saggista e della gloriosa tradizione italiana del racconto breve.

Vi aspettiamo numeros*!


Giovanni Giudici saggista: letteratura e catastrofe cinquant’anni dopo

Sabato 19 novembre, ore 14 – Centro Culturale di Milano

Verso quale Hiroshima o distruzione totale sarebbe oggi avviata la letteratura e in che modo potrebbe evitarla? Apparsa per la prima volta nel 1976, “La letteratura verso Hiroshima” è la prima raccolta saggistica di Giovanni Giudici. L’occasione della nuova edizione, a cura di Massimiliano Cappello, permette di discutere, a quasi cinquant’anni di distanza, attualità e inattualità di questa operazione.

Con Massimiliano Cappello, Michele Farina e Laura Neri.

Maggiori informazioni qui.


Racconti dall’Italia

Domenica 20 novembre, ore 14 – Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani

Che l’Italia sia patria del racconto breve è una verità che ultimamente si tende a dimenticare, anche perché il romanzo tende a fagocitare ogni altra forma narrativa che il mercato editoriale tenti di proporre. Una scrittrice di racconti, Rossella Milone, fondatrice della rivista Cattedrale. Osservatorio sul racconto, e Giacomo Papi, giornalista e scrittore, che ha recentemente raccolto alcuni dei più bei racconti del Novecento italiano, dialogano intorno all’importanza di questa tradizione breve nella nostra letteratura.

Con Michele Farina, Rossella Milone, Giacomo Papi, Giacomo Raccis
in collaborazione con Cattadrale. Osservatorio sul racconto

Maggiori informazioni qui.