Per concludere degnamente questo 2020 sciagurato, Achab e la sua ciurma hanno pensato di organizzare un ultimo incontro a distanza (dopo l’edizione online dei Giri di chiglia di poesia). Un appuntamento importante, rivolto a tutti i lettori di prosa, ma anche agli appassionati di fotografia (e non solo a loro).

Giovedì 3 dicembre, dalle 18.30, in diretta su Zoom, Giorgio Falco e Sabrina Ragucci dialogheranno con il nostro redattore Giacomo Raccis.
L’uscita dei romanzi Flashover. Incendio a Venezia (Einaudi) e Il medesimo mondo (Bollati Boringhieri) sarà l’occasione per discutere con i due autori del loro lavoro, della direzione delle rispettive opere, del modo in cui immagine e scrittura si integrano e rispondono.

Per partecipare e ricevere il link di accesso alla riunione su Zoom, basta mandare una mail all’indirizzo [email protected], oppure scriverci un messaggio via Facebook, Instagram o Twitter.

Giorgio Falco è nato nel 1967. Il suo primo libro, Pausa caffè, edito nel 2004 da Sironi, è stato finalista al Premio Chiara nel 2005. Per Einaudi pubblica nel 2009 L’ubicazione del bene e nel 2014 La gemella H, che vince, tra gli altri, il Premio Mondello Opera Italiana, il SuperMondello e il Premio Volponi. Nel 2014 esce anche per L’orma editore Condominio Oltremare (con Sabrina Ragucci) e l’anno seguente Sottofondo italiano”(Laterza). Del 2017 è Ipotesi di una sconfitta (Einaudi), finalista al Premio Narrativa Bergamo e vincitore del Premio Napoli 2018 e del Premio Biella Letteratura e Industria 2019.

Sabrina Ragucci è artista visiva e scrittrice. Ha esposto il suo lavoro in numerose mostre monografiche e collettive in Italia e all’estero. Nel 2011 è stata tra gli artisti del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia con Italian East Coast. Ha pubblicato The Collared Dove Sound nel 2012, Condominio Oltremare, insieme a Giorgio Falco, nel 2014 e nel 2020, sempre con Falco, Flashover. Ha scritto numerosi saggi per artisti e collaborato alle riviste in rete «Doppiozero» e «Le parole e le cose». Scrive di fotografia e arte su «il manifesto». Ha insegnato Storia dell’arte e della fotografia; dal 2015 conduce un seminario nel programma Arti visive e studi curatoriali, presso la Naba. È docente presso la scuola di scrittura Belleville. Il medesimo mondo (Bollati Boringhieri) è il suo primo romanzo. 


Giovedì 3 dicembre 2020
ore 18.30
La Balena Bianca incontra
Giorgio Falco e Sabrina Ragucci
in diretta Zoom

[locandina di Massimo Cotugno/in_water_we_trust]