Si apre un mese ricco di appuntamenti per la Balena Bianca. Incuranti della pioggia che sta abbattendosi su Milano, abbiamo immaginato un calendario che spaziasse tra novità editoriali e riscoperte, incontri legati a tematiche sociali e altri più specificatamente letterari. Con la solita, folle illusione di portare a tutti un po’ di critica militante.


 

La Balena Bianca a Bookcity

Sono tre i nostri incontri all’interno del variopinto programma di Bookcity, che invaderà le strade di Milano a partire da mercoledì 13 novembre.

 

La realtà rappresentata. Critica della forma romanzo

Con Raffaele Palumbo Mosca, Stefano Ballerio, Lorenzo Cardilli, Lorenzo Marchese e Filippo Pennacchio.
Sabato 16 novembre, ore 14, Civica Scuola Altiero Spinelli (qui maggiori informazioni sull’evento).

Attraverso le pagine di molti fra i contributi critici più interessanti degli ultimi anni, l’antologia La realtà rappresentata. Antologia della critica sulla forma romanzo. 2000-2016, a cura di Raffaello Palumbo Mosca (Quodlibet 2019), permette di comprendere le rappresentazioni romanzesche della realtà, aprendo così anche ad una più articolata comprensione del mondo contemporaneo. Curati da diversi studiosi, i cappelli introduttivi che precedono i brani antologizzati permettono di mettere a fuoco metodi e teorie usati dai critici per leggere e interpretare i fenomeni letterari. Ne parleremo con il curatore, autori e ospiti.

 

Ritorno all’epica, tra prosa e poesia

Con Vanni Santoni, Federico Italiano, Giacomo Raccis e Alessandro Mantovani.
Sabato 16 novembre, ore 17, Hernandez Art Gallery (qui maggiori informazioni sull’evento).

Da anni nel campo della narrativa italiana si discute di ritorno del realismo dopo le sbornie del postmodernismo; e anche in poesia si parla di una nuova centralità del soggetto, protagonista e oggetto di una riflessione dalle implicazioni più ampie. L’io al centro del racconto o che si definisce tramite parola lirica diventa così il perno di un discorso che si apre a ulteriori livelli di significato, talora storico-sociali, talaltra addirittura epici.
Con due autori particolarmente consapevoli delle implicazioni delle scelte formali e di scrittura (Vanni Santoni e Federico Italiano), discutiamo di un nuovo impulso delle scritture contemporanee a porsi quale ponte tra passato e presente, tra individuo e collettività, in quella che sembra l’espressione di un nuovo desiderio di epica. A moderare l’incontro i redattori della Balena Bianca Giacomo Raccis e Alessandro Mantovani.

 

L’insostenibile leggerezza del comico. Per Maurizio Salabelle

Con Paolo Albani, Ugo Cornia, Edgardo Franzosini, Jean Talon e Michele Farina.
Domenica 17 novembre, ore 15, Libreria Popolare di via Tadino (qui maggiori informazioni sull’evento).

Nel 2019 si celebrano i sessant’anni dalla nascita di Maurizio Salabelle uno degli scrittori italiani più singolari e defilati dell’ultimo scorcio di Novecento, prematuramente scomparso. Un omaggio celebrato da alcuni autori che sono stati suoi amici ed estimatori affezionati: Paolo Albani, Ugo Cornia, Edgardo Franzosini e Jean Talon. A moderare l’incontro il redattore della Balena Bianca Michele Farina.


 

La Balena Bianca agli Adriano Community Days

La settimana successiva, prenderemo parte alla due giorni di festa del quartiere Adriano (sabato 23 e domenica 24 novembre). Ecco il nostro appuntamento:

 

La metropoli e i suoi margini

Con Alessandro Bertante, Andrea Staid e Giacomo Raccis.
Sabato 23 novembre, ore 15, Circolo Cerrizza (qui maggiori informazioni sull’evento).

Uno scrittore (Alessandro Bertante) e un antropologo (Andrea Staid) dialogano sul tema delle periferie, raccontandone l’evoluzione storica e sociale, ma anche il modo in cui la letteratura contemporanea ne ha dato rappresentazione. Dall’urbanizzazione selvaggia del secondo dopoguerra alla gentrificazione più recente, negli ultimi settant’anni le periferie sono state oggetti (spesso loro malgrado) di continue trasformazioni, che hanno cambiato il volto delle città italiane; spazi marginali e abbandonati o terreno fertile per utopici progetti urbanistici, hanno stimolato l’immaginazione di scrittori che ne hanno fatto le protagoniste dei loro libri. A moderare l’incontro il redattore della Balena Bianca Giacomo Raccis.


 

E poi…

Infine, un incontro più tradizionale – la presentazione di una novità editoriale –, per chiudere il nostro autunno di incontri e traghettarci verso l’inverno.

 

Per chi è la notte di Aldo Simeone: presentazione con l’autore

Con Aldo Simeone e Alessandro Mantovani.
Martedì 3 dicembre, ore 19, Colibrì.

Per chi è la notte, il romanzo d’esordio di Aldo Simeone (classe ’82) è un libro nitido e visionario che guarda al dramma della Storia con gli occhi candidi e coraggiosi di un bambino. Un romanzo di formazione dallo stile evocativo, suggestivo come il paesaggio magico e incantato dei monti della Garfagnana. Un racconto, tenero e straziante, sulla fine dell’infanzia. A moderare l’incontro con l’autore il redattore della Balena Bianca Alessandro Mantovani.