BLOGGERS-VS-BLOGGER-front.jpg

di Achab

La Balena Bianca riapre i battenti!

Messe da parte le foto ricordo delle vacanze estive, è tempo di riprendere in mano carta e penna virtuali e ricominciare a scrivere. Memori dell’anno scorso, però, Achab e la sua ciurma hanno deciso di dare avvio alla stagione autunno-inverno dalle placide acque di Mantova.

Anche quest’anno, infatti, La Balena Bianca sarà ospite del Festivaletteratura e seguirà per tutti i lettori gli appuntamenti più intriganti, da quelli con platee piene e code all’ingresso, a quelli di nicchia, cibo prediletto dei lettori più curiosi e aggiornati. Sul campo si muoveranno diversi membri della redazione (e alcuni sparsi collaboratori), tutti perfettamente addestrati a cogliere e appuntarsi tutto quanto potrà diventare poi materia di discussione sulle pagine della Balena Bianca. Report dettagliatissimi (quotidiani o quasi) riferiranno di tutto quel che il festival saprà raccontare, di atteso e di inatteso: dagli entusiasmanti incontri con personaggi sconosciuti alle interviste deludenti e striminzite con scrittori pieni di prosopopea, dai gossip editorial-letterari – che ai festival sempre abbondano – alle immancabili note di costume sui modi di comportarsi del pubblico festivaliero (e non solo quello).

Tutto questo potrete trovare su queste pagine a partire da mercoledì 4 settembre. Ma anche molto di più.

Perché, se l’anno scorso ci eravamo limitati, insieme agli altri lit-blogger ospiti del festival, a un incontro privato, sorta di raduno massonico per discutere delle potenzialità e dei vizi della scrittura letteraria in rete (incontro da cui nacque l’altalenante hashtag #LitBlogStorm), quest’anno faremo molto di più.

Trascinati dagli amici di Finzioni, prenderemo parte al primo contest tra blog letterari che abbia mai avuto luogo al Festivaletteratura. L’occasione è ghiotta: “Si tratta di una vera e propria competizione letteraria per mettere alla prova le nostre conoscenze, ma anche per chiacchierare tra di noi e con il pubblico su tutti i temi cari a noi amanti dei libri e della lettura (creativa!)”, così recita il programma.

A rappresentare la ciurma del capitano Achab ci sarà l’intrepido Marco Bellardi, pronto a dar battaglia agli altri sfidanti:

Alberto Bullado per ConAltriMezzi

Michele Casella per Pool Magazine

Caterina Di Paolo per ventiseibarrato

Gero Micciché per El Aleph

Morgan Palmas per Sul Romanzo

Eric Parolin per Lahar Magazine

Andrea Sesta per Finzioni (sperando nell’imparzialità della giuria finzionica…)

Carlotta Susca per Parole e dintorni

Matteo Scandolin per inutile.

Non sorprendetevi se non trovate l’appuntamento nel programma del festival; gli organizzatori di Festivaletteratura, pur molto contenti di ospitare l’evento, hanno preferito non segnalarlo nel programma per evitare che tutti gli altri appuntamenti in contemporanea si svuotassero inesorabilmente.

Se ne vedranno delle belle, questo è sicuro. Ci sarà da sgomitare per riuscire a guardare in faccia i gladiatori della critica letteraria e della lettura creativa, impegnati in uno scontro all’ultimo sangue. In palio il premio più ambito: la gloria.

L’incontro rientra nel programma di The Reading Circle. L’appuntamento è per venerdì 6 settembre alle 18.00 presso il Palazzo del Consorzio di Bonifica dei Territori del Mincio. Accorrete numerosi, pronti a scommettere per il vostro blogger preferito. Per partecipare a distanza, invece, basta seguire su Twitter l’hashtag #bloggerVSblogger.