Letture al largo, il ciclo di incontri organizzato dalla Balena Bianca allo Spazio Tadini, si chiude con una serata dedicata alla narrativa.

Giovedì 28 gennaio, alle ore 18.45, Andrea Tarabbia presenta il suo ultimo romanzo, Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie 2015), opera dura e lirica, racconto in prima persona della vita del “mostro di Rostov”, che per un quindicennio terrorizzò l’intera Unione Sovietica. A dialogare con lui, Giacomo Raccis, redattore della rivista.

Tarabbia_Tadini2Al centro del dialogo saranno i temi dell’impegno e della verità di una letteratura che si incarica di raccontare la storia, provando però a straniarne la visione. Mettersi nei panni di un serial killer capace di atti osceni diventa la sfida per riconsegnare alla parola letteraria un incarico di verità e creazione che troppo spesso le viene negato. Lo stile, potentemente visionario, diventa inoltre la chiave attraverso cui rivendicare al letterario un’autonomia specifica rispetto ai temi e ai fatti narrati.

Il giardino delle mosche, inoltre, compone una sorta di “dittico russo” insieme a Il demone a Beslan (Mondadori 2011), precedente romanzo dell’autore che affrontava un altro clamoroso fatto della storia recente. La Storia e il Male sono al centro della propria narrativa di Andrea Tarabbia, che si colloca nella schiera di quei grandi autori europei – Carrère, Cercas – che hanno deciso di restituire valore alla letteratura affidandole il compito di riscattare dall’insignificanza del racconto mediatico o politicamente corretto tutto ciò che di sporco e sublime la realtà consegna quotidianamente all’uomo.
Come al solito, in occasione della presentazione, proseguirà la campagna di tesseramento dell’Associazione culturale La Balena Bianca.

Siete tutti invitati!

Letture al largo @ Spazio Tadini
Giovedì 28 gennaio, ore 18.45
Via Jommelli 24, Milano