Col nuovo anno La Balena Bianca inaugura un nuova serie di eventi di musica e poesia.

Venerdì 15 gennaio, alle ore 19, presso il Colibrì in Via Laghetto 9/11, Milano, il poeta Tommaso Di Dio dialoga con i critici Bernardo De Luca e Lorenzo Cardilli.

La serata inaugura il ciclo Giri di chiglia, dedicato alla poesia contemporanea e alle sue sfide.

Attraverso letture dei testi e discussioni a più voci, l’incontro propone una “visita guidata” nell’officina dell’autore. Sullo sfondo, i grandi problemi della poesia di oggi: quali stili ha ancora senso praticare? Cosa rimane da dire alla poesia? Come può “andare verso il pubblico”? Questioni urgenti e condivise, pur nella originalità di ogni percorso creativo.

A seguire, alle 21, il concerto del Duo Mauri & Braga – fisarmonica e clarinetto basso. Grazie a un impasto di timbri inedito e originalissimo, il duo mescola con brio generi diversi, muovendosi tra jazz e folk e musica etnica. Senza trascurare l’improvvisazione.


GiriGiri di chiglia di chiglia ci accompagnerà fino a giugno, con un incontro al mese, ospitando poeti, critici e musicisti più e meno giovani. Un’antica e crudele punizione marinara prevedeva il passaggio sotto lo scafo, da un lato all’altro della nave. Il malcapitato – legato a una fune – aveva pochissime probabilità di salvezza. La poesia è alla sbarra, pronta per il giudizio definitivo. O siamo noi, lettori e non, da sempre in trappola nelle sue corde?